Pulcinella

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Pulcinella

 

a stock type in the Italian commedia dell’arte that first appeared in southern Italy (Naples) in the 1590’s. A witty and lively character, Pulcinella was often the generator of satire in a play. His traditional appearance is that of a hunchback with a large hooked nose who wears a high pointed hat.

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Later on, Haas wrote the music for the plays A Merry Death (Nikolai Nikolayevich Evreinov), Pulcinello's Victory (Blahoslav Zavadil), The Black Troubadour (based on Samson Raphaelson's short story The Day of Atonement) and Primus tropicus (Zdenek Nemecck), the latter for the Vinohrady Theatre in Prague.
The latest properties to complete the collection are Piette and Pulcinello, which overlook some of the region's most stunning hillsides.
Punch lines from history The puppets' origins date back to the mid-17th century Mr Punch's name is thought to derive from the Italian pulcinello, a chicken His wife was originally called Joan.
Attraverso condensazioni, figure e ammiccamenti, Lacan recupera alcune illuminanti acquisizioni che Jones aveva espresso in maniera meno affascinante, ma piu perspicua: "La parola Punchinello e una 'contaminazione' inglese della parola napoletana Pol(l)ecenella (Pulcinella in italiano moderno), anche essa diminutiva di Pollecena, giovane tacchino (la parola poussin in francese corrisponde all'italiano moderno pulcino, che ha per diminutivo Pulcinello); proprio come il gallo domestico, il tacchino e un simbolo fallico riconosciuto sia dal punto di vista della rappresentazione che da quello linguistico.
Pulcinello's Victory, by a member of the Brno opera company Bedrich Zavadil, was similar in inspiration.
Mi riferisco, ad esempio, a prodromi costituiti da autori come Francesco Ricciardi, fecondo inventore di numerose farse e "macchiette", prince of the pulcinellos, fondatore della Neapolitan Company of New York e direttore del teatro Villa Vittorio Emanuele III di Mulberry Street; nonche il ben piu noto Riccardo Cordiferro, pseudonimo di Alessandro Sisca (1875-1940), fondatore, insieme con il padre Francesco, del settimanale La Follia, rivista che ebbe un notevole successo fra i letterati delle colonie italiane di New York, grazie anche alla varieta e alla vivacite dei terni trattati.